martedì 8 aprile 2008

Ma... qua davvero mi pare di scrivere in una lingua che capisco solo io: chi ha mai detto che non si può mangiare carne! IO non mangio animali per scelta e non ho mai neanche provato ad imporre ad altri di seguire il mio pensiero.
Quello che sto cercando di spiegare è che trovo assolutamente inaccettabile che l'umanità (non tutta per fortuna, ma ribadisco che io col termine "umano" intendo lo spregevole bipede che si comporta da padrone dell'universo) tratti gli animali come esseri inferiori, che li torturi, li massacri, li spelli vivi.
Tu Zak puoi mangiarti anche il tuo prete, se ti fa piacere, ma non mi venire a dire che è "lecito" e necessario, per esempio, sgozzare degli agnellini da latte; scuoiare vivi volpi, procioni, cani, gatti, o comunque allevare animali selvatici per avere la loro pelliccia; stipare vacche, cavalli, pecore, maiali e polli in camion che vanno verso i macelli e farli viaggiare anche per due giorni senza dar loro nè cibo nè acqua; allevare animali senza dar loro nemmeno lo spazio necessario a muoversi; utilizzare animali per testare cosmetici e detersivi, fare ricerche sulle nostre malattie, quando i metodi alternativi ci sono (www.ricercasenzaanimali.org).
Perchè qua ci si fissa sul mangiarli, gli animali, ma purtroppo non si tratta solo di quello!
Cosa, o meglio, chi dobbiamo rispettare? Insomma, non mi sembra ci sia da fare troppo i difficili: io una zecca la uccido in quanto parassita (anche se un pò mi sento in colpa lo stesso), ma cerco di non calpestare gli insetti che incontro camminando (se li vedo, li posso anche evitare: non ci va un grande sforzo; sono esagerata? Può darsi, ma mettiti nei panni di quel minuscolo animaletto che incrocia il tuo cammino e penso che, probabilmente, non vorresti morire calpestato); mi spiace per le verdure, anche loro un pò soffriranno, ma qualcuno deve pur essere mangiato e penso che un ciuffo di insalata soffra meno di un coniglio.
Io cerco di non pensarla " da umano egocentrico", o per lo meno di pensare come un essere che non si ritiene più importante di un altro solo perchè dotato di parola.
A costo di sembrare ipocrita e supponente, a me non sembra proprio di pensarla in modo sbagliato o illogico.
E comunque avevo già chiesto a Longinous (che aveva prontamente esaudito la mia richiesta) di non continuare con queste polemiche inutili perchè tanto io non cambierò mai idea su queste cose e non credo di riuscire a farla cambiare a chi non la pensa come me.
Ivan, ma secondo te io penso che quei "grand'uomini" che si riuniscono per "decidere le sorti del mondo" potrebbero costituire la salvezza del pianeta? Tranquillo, mai presa in considerazione questa ipotesi, neanche lontanamente!!!
Ok, richiudo il discorso Animali&Ambiente e passo a ringraziare Longinous anche se... ehm! io continuo a non vederla così sbagliata quella Viola!!! :P Comunque questo fine settimana la vedrai dal vivo a Piacenza e magari avrò modo di spiegarti perchè secondo me non ha nulla che non vada! ;)
Dulcis in fundo, un enorme grazie a Rolla! Sono contenta che ti piaccia questo blog!
Purtroppo non sono affatto esperta in questo settore e figurati che posto via mail, motivo per cui non rispondo "ai commenti nei commenti" ma direttamente in ogni singolo post!... ^.^"
Questo perchè purtroppo ho la possibilità di connettermi solo un paio di volte al mese, ma chiederò a Lycas di aggiungerti nel blogroll e andrò a far visita al tuo blog alla prima occasione!
Grazie ancora e a presto! ^____________^
 
 
  

6 commenti:

Bubi ha detto...

Ciao, qui si continua a seguirti nell'ombra.... scusa, ma hai idea di quando vieni a Pc? Intendo, sarai presente alla conferenza sabato o orbiterai allo stand in quel di domenica?
A presto Giò

JaK ha detto...

Cielo! Non ho capito bene se siete in due a mettere mano a questo blog, ma i disegni... uh, cavolo se sei/siete bravi :)

Longinous ha detto...

che bello, questo :)
Mi ricorda il louvre, ma non chiedermi perché... so solo che la prima associazione di idee che mi è venuta è col Louvre :D
...
bè, non credo che ti sentirai offesa, comunque ;)

Anonimo ha detto...

@jakaiser

In realtà è una persona sola, ma si crede 2 persone distinte (e per non contraddirla noi gli si fa credere sia così)

Ovviamente per il resto non posso che continuare a fare i complimenti per i disegni...e per quanto riguarda il vegetarian.....no, ok non entro anche io nel discorso!

Gatta bastarda ha detto...

questo disegno è stupendooooooo!!!
ma a quando un disegno su naero? poverino non si offende che non lo consideri mai?

Lycas ha detto...

@gimmy, no, siamo in due. poi, che si agisca come uno solo, è soltanto una questione di alchimia.